Calendario degli eventi in Molise

Il Calendario degli eventi in Molise, terra ricca di tradizioni e ospitalità, ti invita a immergerti nel suo vibrante calendario degli eventi: una celebrazione continua di cultura, fede e sapori unici. Da eventi religiosi intrisi di devozione a festival animati che celebrano l’arte e la musica, ogni momento offre un’opportunità per scoprire l’autenticità di questa affascinante regione. Gli eventi religiosi, come le processioni che attraversano antichi borghi, trasportano i visitatori in un viaggio spirituale e storico. Partecipare alle festività locali e intraprendere i vari itinerari: itinerari del gustoitinerario natura in Molise e itinerario della storia in Molise è un’occasione unica per vivere la profonda connessione dei molisani con le loro radici culturali e religiose.

Per gli amanti della cultura, il Molise offre una serie di eventi che celebrano l’arte, la musica e il patrimonio. Festival dedicati alla tradizione musicale locale, mostre d’arte che esplorano l’identità molisana e spettacoli teatrali animano le piazze e le strade dei caratteristici borghi. Gli appassionati di gastronomia troveranno nell’itinerario turistico enogastronomico una vera e propria scoperta di sapori. Sagre dedicate ai prodotti tipici, degustazioni della Tintilia del Molise e fiere gastronomiche offrono un assaggio autentico della cucina molisana famosa per la sua semplicità e autenticità.

Attraverso il nostro calendario degli eventi, ti invitiamo a pianificare il tuo viaggio nel Molise, immergendoti in un’esperienza turistica unica che combina tradizione, gusto e autenticità. Scopri il Molise attraverso gli occhi degli abitanti locali e lasciati affascinare dalle radici profonde e dalla vivace atmosfera degli eventi più suggestivi del Molise.

Calendario degli eventi in Molise

Maschera zoomorfa molisana per eccellenza, antichissima rappresentazione carnevalesca

Sontuose sfilate di carri allegorici per il Carnevale di Larino, tra i più storici d’Italia.

Antica corsa con una grande pezza di formaggio rotola tra i vicoli di Vinchiaturo

In questa data a Colle d’Anchise si tiene il caratteristico “R Puagliar d Maj”

Festività in onore di San Michele arcangelo, santo protettore del paese. Solitamente una delle prime feste dell’anno in Molise.

Il 27 maggio dalle ore 11 Molise in Viaggio sarà a Larino in occasione della suggestiva “Carrese di San Pardo”.

Il Passaporto del Molise farà tappa a Macchia Valfortore in occasione della festa di San Bonifacio, e dalle ore 16 circa sarà possibile visitare le varie attrazioni del paese. 

Molise in viaggio  sarà a Torella Torella del Sannio in occasione della festa in onore di San Clemente Martire. 
Dalle ore 19 si potrà visitare il borgo antico di Torella del Sannio, il Castello di epoca angioina con all’interno la Casa Museo di Elena Ciamarra.

A Duronia il 31 maggio avrà inizio la “Transumanza con le capre di Valerio” e dalle ore 8 sarà possibile visitare il borgo e apporre il timbro del paese

Durante il Corpus Domini a Campobasso lungo Corso Vittorio Emanuele II troverete negli stand dei Borghi che hanno aderito a Molise in viaggio il Passaporto del Molise

Nei giorni  16-17-18 Giugno 2023 a Gildone (CB), si terrà la tradizionale “Festa del Pane” in onore di Sant’Antonio di Padova e del Sacro Cuore di Gesù. 
 

Il 16 e il 17 giugno a Montecilfone si svolge la tradizionale sfilata dei Carri di Sant’Antonio

Il 23, 24 e 25 Giugno a Spinete verrà proposta una visita al “Palazzo storico dedicato agli sposi” allestito all’intero di Palazzo Tommasi: edificio sito nel centro storico del Paese, recentemente donato al Comune e riscoperto nelle sue caratteristiche.

A Tufara è nato il primo santo del Molise, San Giovanni Eremita da Tufara, appunto. I tufaroli sono molto devoti al santo, tanto da festeggiarlo tre volte all’anno. Il prossimo 24 giugno si celebrerà il suo onomastico, vi aspettiamo!

Il Volo dell’Angelo è un rituale che si realizza tutti gli anni a Vastogirardi. Una forma di sacra rappresentazione e che vede come “attori” dei fanciulli,  carat­teristicamente vestiti  interpretano un ruolo da protagonisti in una tra le più suggestive cerimonie cultuali oggi presenti nella religiosità popolare italiana. 

Festa del grano dedicata a Sant’Anna che vede la caratteristica sfilata dei Carri del grano unicamente costruiti e addobbati

Festività in onore di San Mercurio, patrono del Paese. Molto caratteristico l’incendio del campanile

Un Molise da favola calendario degli eventi in Molise

Segnalaci l'evento che vorresti aggiungere alla lista

Un Molise da favola, calendario degli eventi in molise