Come aderire alla rete?

Come aderire alla rete del Passaporto del Molise? Tutti i comuni, le Associazioni, le Pro Loco e le attività economiche (bar, ristoranti, B&B, Alberghi diffusi, hotel) possono aderire al Passaporto del Molise e dotarsi di un timbro da apporre ai visitatori:

Adesione alla rete

1. Come aderire alla rete? Adesione alla rete da parte dei Comuni

I comuni possono aderire alla rete del Passaporto del Molise gratuitamente. L’adesione è subordinata alla firma del protocollo di intesa (download) tra l’Associazione MòLì e il comune interessato. Ogni comune aderente vedrà il proprio nome all’interno del Passaporto del Molise, sul sito web e sui canali social dell’associazione. Potrà dotarsi di un timbro da apporre ai visitatori (che dovrà essere approvato preventivamente dall’associazione per essere considerato valido ai fini della Credenziale finale rilasciata ai visitatori).

2. Adesione alla rete da parte di Associazioni, comitati e Proloco (Come aderire alla rete)

Le Pro Loco, le associazioni o i comitati interessati devono presentare una richiesta formale all’Associazione MòLì tramite il seguente MODULO DI ADESIONE ALLA RETE DEL PASSAPORTO DEL MOLISE. L’adesione è subordinata al versamento di una donazione annuale (vedi regolamento). Inoltre potranno:

  • dotarsi di un timbro da apporre ai visitatori (può essere utilizzato anche il proprio e dovrà essere approvato preventivamente dall’Associazione MòLì per essere considerato valido ai fini della Credenziale finale rilasciata ai visitatori)
  • beneficiare di pubblicità sui canali social e sito web dell’Associazione MòLì e del Passaporto del Molise (previa richiesta e compatibilità dei contenuti con l’immagine dell’Associazione) per eventi e manifestazioni organizzati durante l’anno.

3. Adesione alla rete da parte delle Attività Economiche (bar, alberghi diffusi, b&b, ristoranti, pizzerie):

Tutte le attività economiche interessate (bar, ristoranti, minimarket, b&b, alberghi diffusi, hotel, aziende) devono presentare una richiesta formale all’Associazione MòLì tramite il seguente MODULO DI ADESIONE ALLA RETE DEL PASSAPORTO DEL MOLISE. L’adesione è subordinata al versamento di una donazione annuale (vedi regolamento). Inoltre potranno:

  • dotarsi di un timbro da apporre ai visitatori (può essere utilizzato anche il proprio timbro e dovrà essere approvato dall’Associazione MòLì per essere considerato valido ai fini della Credenziale finale rilasciata ai visitatori)
  • beneficiare di pubblicità sui canali social e sito web dell’Associazione MòLì e del Passaporto del Molise (previa richiesta e compatibilità dei contenuti con l’immagine dell’Associazione) per eventi e manifestazioni organizzati durante l’anno.
come aderire alla rete. le 5 cose che devi assolutamente fare in molise 2

Come funziona il passaporto?

4. Come funziona il Timbro? (per comuni, associazioni e attività)

1. Ogni comune aderente mette a disposizione dei visitatori il proprio timbro caratteristico (si può utilizzare quello del comune o crearne uno apposito). Tutti i timbri comunali e quelli delle attività/associazioni aderenti (indicati nel modulo di adesione o nel protocollo di intesa) sono validi ai fini dell’ottenimento della Credenziale del Molise rilasciata dall’associazione MòLì.

2. Per il comune, Designare una postazione centrale e facilmente accessibile (per quanto possibile) nel territorio comunale dove posizionare il timbro e dove i visitatori possano richiederlo e timbrare facilmente il loro passaporto (ad esempio presso l’ufficio turistico,  la sede del municipio stesso, o altri spazi comunali);

3. Per il comune, Collaborare con le attività locali, come bar, ristoranti, b&b, negozi o altre strutture turistiche (eventualmente non si disponesse di spazi da adibire alla postazione timbro), per offrire il timbro del Paese sul Passaporto del Molise; 

4. Le attività, associazioni e altri soggetti aderenti possono apporre il proprio timbro direttamente ai visitatori che ne fanno richiesta.

4. Come funziona il Passaporto? (per comuni, associazioni e attività)

  1. Distribuzione del Passaporto del Molise: L’associazione Mòlì distribuisce su richiesta il Passaporto del Molise ai comuni, alle attività commerciali e alle associazioni che hanno aderito alla rete (per aderire alla rete visitare la pagina https://passaportodelmolise.com/come-aderire-alla-rete/) e che diventeranno automaticamente infopoint indicati anche sul sito web alla pagina https://passaportodelmolise.com/infopoint). Tale richiesta può essere inoltrata alla mail info@passaportodelmolise.com.
  2. Modalità di richiesta del Passaporto da parte del visitatore: Quando un visitatore desidera ottenere il Passaporto del Molise, può recarsi presso un infopoint di cui al punto 1. È richiesta al visitatore una donazione minima di 2 euro per ottenere il passaporto.
  3. Gestione delle donazioni: Le donazioni possono essere versate nel momento in cui si ricevono i passaporti dall’Associazione MòLì.
  4. I timbri sul Passaporto: Il Passaporto del Molise viene riempito dal visitatore man mano che effettua le visite nei vari borghi aderenti, attività o associazioni del territorio.
  5. Condizioni per ottenere la Credenziale del Molise: Una volta che il visitatore ha accumulato almeno 30 timbri di comuni, associazioni e attività aderenti o avrà completato tutti gli itinerari tematici proposti alla pagina https://passaportodelmolise.com/itinerari-tematici, può fare richiesta della Credenziale del Molise e ottenere eventuali premi offerti dalle attività aderenti alla rete.

5. Come richiedere il Passaporto?

  1. Il Passaporto del Molise viene distribuito su richiesta.
  2. Il passaporto del Molise può essere richiesto qui, oppure alla mail info@passaportodelmolise.com indicando la quantità.
  3. I comuni, le associazioni e le attività che hanno la disponibilità fisica del passaporto saranno indicati costantemente a questa pagina (infopoint). 
come aderire alla rete. dormire in molise in camere subito disponibili

6. Funzionamento della rete e regolamento (Come aderire alla rete)

Il Regolamento interno dell’associazione MòLì (DOWNLOAD) contiene i requisiti per l’adesione al passaporto del Molise (su come aderire alla rete) ed è redatto per garantire la coerenza e il buon funzionamento della rete del Passaporto del Molise, inoltre consente una collaborazione efficace e sostenibile tra l’Associazione MòLì, i comuni, le associazioni e le attività economiche. L’Associazione MòLì si riserva il diritto di modificare il regolamento in base ad esigenze organizzative ed associative. Ogni modifica sarà comunicata tempestivamente ai membri interessati.

Tutte le strutture, Enti o Associazioni che vogliono essere inseriti negli itinerari tematici dovranno compilare il Modulo di adesione e restituirlo firmato all’associazione tramite la mail info@passaportodelmolise.com oppure via PEC associazionemoli@pec.it.

Tutti i contenuti qui presentati sono tratti dal regolamento della rete del Passaporto del Molise dell’Associazione MòLì.