Cosa vedere in Molise: I borghi molisani, con le loro molteplici prospettive, sono facilmente raggiungibili e offrono esperienze uniche, rendendo il viaggio un’avventura unica. Il Passaporto del Molise infatti, non è solo uno strumento di viaggio, ma uno strumento per immergersi profondamente nella cultura e nelle tradizioni di una terra che ha tanto da offrire. Scopri con noi cosa vedere in Molise: i 10 posti più interessanti e richiedi un pacchetto personalizzato di scoperta! Scopri cosa vedere in Molise con il Passaporto, QUI.
1. Cosa vedere in Molise: Scapoli e la zampogna
Visitate Scapoli, il cuore della tradizione musicale molisana, noto per la produzione artigianale delle zampogne. Il Museo della Zampogna offre un affascinante viaggio nella storia e nella cultura di questo strumento tradizionale e i saporiti Ravioli di Scapoli ti accompagneranno nella scoperta di una cucina buona e genuina.
2. Pescolanciano e il castello
Scoprire il castello di Pescolanciano, un maniero medievale ben conservato che domina il paesaggio circostante. Il castello, con la sua imponente struttura e le sue storie di antiche famiglie nobiliari, è una gemma nascosta del Molise. Assaggiare la “polenta infornata”, piatto tipico del borgo non può non essere nel vostro programma di visita!
3. Cosa vedere in Molise: Castropignano, il castello diroccato e i tartufi del Molise
Esplorare le rovine del castello di Castropignano, arroccato su una collina con vista panoramica sulla valle sottostante. Il borgo offre un’atmosfera tranquilla e scorci pittoreschi di architettura medievale. Assaggiare il tartufo molisano non può non essere nel vostro programma di viaggio (sconto per i possessori del Passaporto del Molise) .
4. Cosa vedere in Molise: Sant'Angelo Limosano
Sant’Angelo Limosano, un incantevole borgo molisano situato a 900 metri sul livello del mare, offre panorami spettacolari sulle isole Tremiti e le cime della Maiella. Patria di San Pietro Celestino V e del geniale inventore del telegrafo Alessio Marone, il paese conserva il palazzo signorile costruito con i resti di una rocca longobarda. Da non perdere il piatto di “Pezzate e fasciuole” caratteristico del paese.
5. Cerro al Volturno, un maestoso castello sulla valle del Volturno
Cerro al Volturno, situato nell’Alta Valle del Volturno a 500 metri sul livello del mare, è un borgo medievale con un affascinante panorama montano. Dominato dal maestoso Castello Pandone, il borgo si sviluppa attorno alle chiese di Santa Maria Assunta e San Pietro Apostolo, entrambe ricche di storia e arte. Da non perdere
6. Cosa vedere in Molise: Montefalcone nel Sannio
Un paese situato su una collina con viste panoramiche sulla valle del Trigno, noto per le sue tradizioni enogastronomiche e le antiche chiese. Caratteristico il chiostro della bellissima chiesa madre, da non perdere l’assaggio dei formaggi di capra e di pecora.
7. Petrella Tifernina
Cosa vedere in Molise? Conosciuto per la sua splendida Chiesa di San Giorgio, un gioiello dell’architettura romanica con bellissimi affreschi medievali. Il borgo è immerso in una rigogliosa natura, ideale per passeggiate rilassanti.
8. Civitanova del Sannio,
Civitanova del Sannio, immersa nella natura molisana, con il suggestivo Lago di San Lorenzo, visibile solo in primavera. La Montagnola Molisana e i boschi di faggio nella vicina Frosolone offrono percorsi naturali incantevoli. Il borgo vanta aree archeologiche testimonianze dell’epoca sannita e pitture rupestri che raccontano la preistoria locale. Da non perdere funghi e tartufi, arrosti di agnello e di capretto tipici della cucina locale
9. Cosa vedere in Molise: Il Museo del profumo di Sant'Elena Sannita
Conosciuto come il paese dei profumi, ospita il Museo del Profumo che racconta la storia della profumeria artigianale locale. Un’esperienza unica per i sensi. Vedi anche i 10 posti da visitare assolutamente in Molise.
10. Cosa vedere in Molise: Roccavivara e il bellissimo santuario
Visitate il Santuario della Madonna del Canneto a Roccavivara, un complesso religioso che comprende una chiesa medievale e resti di una villa romana. È un luogo di grande serenità e bellezza storica. Da non perdere assolutamente “L cill”, un gustoso prodotto della tradizione di Roccavivara, ricco di materie prime di qualità a base di mostocotto.
Scopri qui altri posti da vedere in Molise!