Cvtà street fest. I linguaggi della street art conquistano e ridisegnano il paesaggio urbano di un suggestivo angolo di Molise: il borgo di Civitacampomarano, in provincia di Campobasso. Le strade del paese fanno da fondale per il Festival “CVTà – Street Fest”, tra i 10 eventi più suggestivi del Molise. La direzione artistica della manifestazione è firmata da Alice Pasquini, in arte AliCè, e organizzata dall’associazione culturale CivitArt in collaborazione con il Comune di Civitacampomarano. La manifestazione gode inoltre del patrocinio del Comune di Civitacampomarano e della Regione Molise.
Come Nasce il Cvtà street festival
Tutto inizia da un’email inviata ad Alice Pasquini nel 2014 da Ylenia Carelli, Presidente della Pro Loco “Vincenzo Cuoco” di Civitacampomarano. L’invito era quello di dipingere i muri del centro storico, ormai quasi completamente disabitato. Quando Alice arriva a Civitacampomarano, i suggestivi scorci del paese rimangono impressi nella sua memoria. Realizza una serie di interventi pittorici, ispirandosi a fotografie d’epoca della vita del paese, per rendere omaggio al passato di Civitacampomarano.
Il legame fra il borgo molisano e questa artista cosmopolita, ambasciatrice della street art italiana in tutto il mondo, non è solo artistico, ma anche biografico: “Per me non è un paese qualsiasi”, racconta Alice, “è il paese natale di mio nonno, ma questo l’autrice della mail non lo sapeva”. Il viaggio di Alice diventa così non solo una scoperta delle bellezze di un’Italia minore, ma anche un percorso nella memoria familiare.
Nato da una coincidenza, il progetto artistico coinvolge un intero paese. Gli abitanti del borgo adottano l’artista e i suoi lavori diventano motivo di orgoglio e punto di partenza per una riscoperta e valorizzazione del centro antico. La street art a Civitacampomarano attira l’interesse della stampa e della televisione nazionale, consolidando un legame che nel tempo si è trasformato nell’idea di questo Festival.
Perché CVTà street fest?
Civitacampomarano nel dialetto dei suoi abitanti si chiama Cvtà. In un ideale abbraccio che unisce passato e futuro, origini e riscoperte, è stata scelta proprio questa espressione per intitolare il festival. L’auspicio è che rendere l’arte viva e colorare i muri e gli spazi condivisi possa essere una strategia vincente per contrastare l’abbandono e il degrado di un’Italia troppo spesso dimenticata e svilita.
Gli Interventi Artistici al Cvtà street fest
Il festival nasce attraverso la partecipazione e condivisione del progetto da parte dell’intera comunità. Gli abitanti di Civitacampomarano mettono a disposizione degli artisti i muri più belli e gli scorci più suggestivi del borgo. Sei artisti internazionali sono invitati a eseguire i propri interventi artistici nell’arco di quattro giorni, lavorando a stretto contatto con gli abitanti del luogo.
Tra gli artisti partecipanti ci sono SNIK (UK), noto per la sua abilità nella tecnica degli stencil multilivello; STRØK (NO), famoso per le sue creazioni surreali e poetiche; Octavi Serra (ES), che rappresenta in modo ironico i problemi della vita contemporanea; e Taxis (GR), che porta nei suoi murales la sfida quotidiana dell’esistenza.
Bellezza Collaterale tra i vicoli di Civitacampomarano
Il festival offre anche una serie di eventi collaterali che arricchiscono l’esperienza dei visitatori:
- Tour dei Muri: Visita guidata alla scoperta del patrimonio culturale e artistico contemporaneo di Civitacampomarano.
- Fit-Tour: Un percorso di fitness, cultura e divertimento nel cuore del paese.
- Tour by Night: Visite guidate notturne con illuminazione ad hoc dei murales.
- Poetry Slam: Competizione poetica che combina poesia e performance teatrale.
- Urban Photo Hunt: Workshop di fotografia urbana per esplorare il borgo attraverso la lente fotografica.
- Presentazione del libro “100 Luoghi del Contemporaneo in Italia” di Nicolas Ballario: Un’opportunità unica per scoprire nuovi luoghi dell’arte contemporanea.
- Laboratorio Gastronomico: Preparazione della cucina molisana declinata in chiave civitese.
- Passatella: Un gioco tradizionale da osteria che intrattiene i partecipanti nelle serate al bar.
Concerti e Musica al Cvtà street fest
Durante il festival, la piazza del Municipio si animerà con una serie di concerti che vedranno esibirsi DJ Kein, DJ Lilith, DJ SPD_Sound + Cepuka, DJ Green e FiloQ.
Lo sapevi che...
Quest’anno, i visitatori del Cvtà Street Fest potranno anche richiedere il Passaporto del Molise, un’opportunità unica per iniziare un vero viaggio autentico alla scoperta delle meraviglie nascoste di questa regione. Un’iniziativa che invita a esplorare il Molise con occhi nuovi, scoprendo angoli segreti e tradizioni locali.
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile tra arte, cultura e tradizione nel suggestivo borgo di Civitacampomarano. Il CVTà – Street Fest vi aspetta per una nuova edizione all’insegna dello slow travel e dell’autenticità molisana.