Montecilfone conserva tracce e reperti di epoca romana. Rinvenute monete di Caligola (imperatore romano dal 37 al 41 d.C.), una lapide romana pentagonale, statuette di bronzo e argento, numerose tombe e vasi di terracotta. Il paese conserva e custodisce quotidianamente la lingua arbéreshé e le tradizioni.
Come raggiungere Montecilfone
Da Campobasso: Prendi Strada Statale 647 Fondo Valle del Biferno in direzione di SP80 a Larino. Esci da strada statale 647 Fondo Valle del Biferno, continua fino a Montecilfone, svolta a sinistra e prendi SS483. Continua su Via Roma fino a Montecilfone.
Da Isernia: Prendi in direzione di strada statale 17, segui Ss650 in direzione di SP158 a Dogliola. Prendi l’uscita verso Tavenna/San Felice del Molise/Mafalda da SS650, prosegui fino a Tavenna, continua su SS157. Guida da SS483 fino a Montecilfone.
Luoghi di interesse a Montecilfone
- Bosco Corundoli: La piccola Lourdes di Montecilfone
- Museo di Cavalleria “Costanzo Sforza”
- Sportello linguistico comunale arbéreshé
Ricorrenze di Montecilfone
- 23 aprile festività in onore del Santo patrono San Giorgio Martire
- Il venerdì ed il sabato successivi al 13 giugno festività in onore del compatrono Sant’Antonio da Padova
- 14 agosto la ultra decennale “sagra delle droge” (fusilli fatti in casa con l’apposito ferro e serviti con ragù di carni miste)
- 16 agosto festività in onore della Madonna Grande “Shemrija Madhe”, la vergine degli Albanesi.
Lo sapevi che...
Ogni anno, in occasione delle festività per Sant’Antonio di Padova, a Montecilfone si organizza una storica processione di carri agricoli trainati da mucche o buoi che accompagna il Santo lungo le vie del paese.




